CROSSFIT, FITNESS PER I DURI (MA NON SOLO)

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CROSSFIT, FITNESS PER I DURI (MA NON SOLO)

Molti di voi, discutendo con amici o conoscenti sul tema fitness e allenamento, avranno sentito almeno una volta citare il termine Crossfit, definito da tutti come la nuova frontiera del fitness. Ma in cosa consiste veramente questo tipo di allenamento?

Il crossfit è un tipo di allenamento che unisce le tecniche dei pesi e la dinamicità del fitness. In questo modo si utilizzano elementi che provengono da altre discipline come l’atletica, il karate, la ginnastica, il nuoto in modo tale che il fisico sia sottoposto a diversi stimoli e con tanti muscoli a lavoro. Gli esercizi del crossfit vengono svolti intensamente e a ritmo elevato in una sorta di percorso che utilizza corde, pesi da sollevare o lanciare, ostacoli da superare, pareti da scalare e piccoli esercizi presi a prestito da altri sport. Per questo motivo, chiunque voglia avvicinarsi a questo tipo di allenamento deve prima avere una buona preparazione atletica.

Un allenamento di Crossfit dura circa venti minuti. Così poco, direte voi? No se l’obiettivo è quello di ottenere il massimo dei benefici senza sovraccaricare troppo il tono muscolare. Il crossfit non è specializzato: è funzionale, sfrutta tutti i movimenti corporei completi che vengono combinati in maniera sempre differente. Per essere un buon allievo, oltre ad una buona preparazione fisica, sono necessarie un minimo di coordinazione, agilità, rapidità, forza e potenza.

La forza del Crossfit, però, è che gli esercizi e le serie possono essere adattabili in base al livello di abilità: questo sport è per tutti, senza limiti di età e di esigenze, basta un minimo di forma fisica e tanto, tanto impegno. Vi abbiamo convinti?

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