I MIGLIORI ESERCIZI PER RILASSARE I MUSCOLI A FINE GIORNATA

Wellness

  1. Home
  2. ISPIRAZIONI
  3. Wellness
  4. I MIGLIORI ESERCIZI PER RILASSARE I MUSCOLI A FINE GIORNATA

I MIGLIORI ESERCIZI PER RILASSARE I MUSCOLI A FINE GIORNATA

Alla fine di una giornata di lavoro, soprattutto per chi fa una vita più sedentaria e va in ufficio tutti i giorni, anche il corpo ne risente.
Stress, postura scorretta… Le cause possono essere diverse, ma il risultato è una tensione muscolare che a lungo andare può dare effetti collaterali molto fastidiosi: le principali vittime il collo e le spalle, che spesso si portano dietro mal di schiena e mal di testa.

Per sciogliere i muscoli e le tensioni della colonna vertebrale a fine giornata, a volte basta una routine rapida da fare comodamente a casa, senza attrezzi particolari ma semplicemente con un tappetino per gli esercizi a terra e un po’ di volontà.
L’importante è allungare la muscolatura in modo progressivo – e non aggressivo – con esercizi semplici ma efficaci. Ad esempio il classico movimento dell’hula hoop, con le mani sui fianchi: basta disegnare ampi cerchi con i fianchi, ripetendo il movimento 10 volte in una direzione, 10 volte in un’altra.

Un altro grande classico è il ponte: ci si sdraia sulla schiena, con le gambe piegate e i piedi appoggiati sul pavimento, sollevando il bacino e i fianchi e mantenendo la posizione per circa un minuto. Saranno sufficienti un paio di serie, intervallate da una pausa di 30 secondi tra l’una e l’altra. 

Questo allenamento servirà principalmente a tonificare la zona lombare e la parte bassa della schiena, mentre per la parte alta si possono fare degli allungamenti in piedi: con una mano contro il muro, e il braccio teso, girate la testa nella direzione opposta per allungare i muscoli del collo. Cambiate lato e contate 25-30 secondi per ogni serie: giorno per giorno potete incrementare gli esercizi e i risultati non si faranno attendere.

Non ci dimentichiamo degli addominali, con un esercizio semplice anche se un po’ impegnativo per i meno sportivi: sdraiatevi pancia a terra e gambe distese in punta di piedi, appoggiati sugli avambracci. Mantenete questa posizione per un po’ di tempo (da 30 secondi a 1 minuto), quindi fate una pausa e ricominciate con altre 2-3 serie. 

Questi sono solo alcuni esempi, ma le possibilità sono davvero infinite: se volete cambiare esercizi spesso per scongiurare la noia, potete scaricare nel vostro smartphone una delle tante App disponibili per tenersi in forma. Basterà personalizzare l’allenamento in base alle vostre esigenze e dedicare 10-15 minuti al giorno al vostro benessere dopo il lavoro.

Vi accorgerete presto di quanti benefici porta un’attività fisica regolare a fine giornata, anche se all’apparenza poco impegnativa.