BARBECUE DI FINE ESTATE, CON STILE!

Lifestyle

  1. Home
  2. ISPIRAZIONI
  3. Lifestyle
  4. BARBECUE DI FINE ESTATE, CON STILE!

BARBECUE DI FINE ESTATE, CON STILE!

Quando si torna a lavoro dopo le ferie, c’è ancora tanta voglia di stare all’aria aperta con la famiglia e gli amici. E allora cosa c’è di meglio di una grigliata in giardino o in terrazza, per godersi del buon cibo in compagnia con le temperature perfette di questa stagione?

Vediamo ora gli ingredienti fondamentali per una grigliata perfetta, partendo dalla base: una buona mise en place. Per un pasto all’aperto in compagnia, puntate sull’informale: una tovaglia etno chic da abbinare a piatti bianchi o, per chi ha un tavolo particolare, anche delle tovagliette all’americana, pratiche e perfette per creare un’atmosfera rilassata. Per i più pigri sono ammessi anche piatti e tovaglioli di carta, che ormai sono proposti in mille stili diversi. E se volete aggiungere un tocco di stile, posizionate qua e là dei centrotavola realizzati con i fiori e foglie che avete in giardino: il risultato sarà una tavola semplice ma comunque originale e capace di stupire!

E adesso parliamo del menu, croce e delizia di ogni grigliatore che si rispetti: la regina è sempre la carne, ma si può optare anche per pesce, gamberoni, verdure… Il nostro consiglio è quello di scegliere la varietà: più proposte per soddisfare tutti. Per i più piccoli ad esempio suggeriamo dei deliziosi spiedini di carne o pesce, ma se volete stupirli potete anche arrostire una bella pannocchia o, come tocco finale, dei coloratissimi marshmallow: li lascerete a bocca aperta!

La grigliata, almeno all’inizio, prevede sempre dei tempi morti per gli ospiti: e allora cosa c’è di meglio di un buon aperitivo? Ad esempio mentre si aspetta la cottura della carne si possono gustare sfiziosi bicchierini con cruditè di verdure e crema di gorgonzola. E se volete conquistare i vostri ospiti, potete preparare anche dei deliziosi cocktail di benvenuto. Un perfetto abbinamento con la grigliata è naturalmente il Bloody Mary, che si può preparare anche in versione analcolica con pomodori datterini frullati, succo di lime, sale, pepe nero, salsa Worchestershire e tabasco.

Per un Barbecue perfetto, però, non può mancare un invito: sbizzarritevi con la fantasia e create una bella grafica, anche con il vostro smartphone, dove inserire tutte le informazioni utili in modo chiaro: se si mangia all'aperto o al chiuso, se si tratta di un giardino o una terrazza, ecc. A questo punto potete girarlo agli amici su whatsapp ma potete anche farne una versione cartacea da dare direttamente a mano ai vostri amici: l’effetto wow è garantito!

Ultimo consiglio per gli invitati: non arrivate mai a mani vuote a casa di chi vi invita: se non sapete cosa regalare potete sempre portare un buon vino oppure un dolce o del gelato da consumare a fine pasto. E se restate fino alla fine, non c’è niente di più apprezzato di chi dà una mano a sistemare. Buona grigliata a tutti!