IL VERO PROTAGONISTA DELL’INVERNO? IL CAPPOTTO!

Fashion

  1. Home
  2. ISPIRAZIONI
  3. Fashion
  4. IL VERO PROTAGONISTA DELL’INVERNO? IL CAPPOTTO!

IL VERO PROTAGONISTA DELL’INVERNO? IL CAPPOTTO!

La moda passa, lo stile rest… ah no! Il Cappotto resta. Esiste stagione invernale senza di lui? Impossibile. Un indumento senza tempo indossato da star, personaggi famosi e… principesse!
Eh si, lo abbiamo letto sui giornali proprio pochi giorni fa: un cappotto di un noto marchio italiano - che potete trovare anche a Megalò - è stato indossato niente meno che dalla futura regina consorte Kate Middleton, una principessa ma anche una vera icona di stile. E il cappotto lungo è sicuramente uno dei capispalla che ha dominato le passerelle dell’autunno-inverno 2022/2023: diamo insieme un’occhiata alle proposte che ci aspettano nei negozi quest’anno.

IL CAPPOTTO? STA BENE CON TUTTO!

Sublimi, classici ed essenziali, i cappotti lunghi sono un ottimo passe-partout per il giorno e per la sera, per l'ufficio e per il fine settimana, per le occasioni casual e anche quelle più eleganti. Non passa mai di moda e sta alla perfezione su un completo maschile, un abito da sera o un paio di jeans con sneakers. La sua trasversalità lo rende un investimento perfetto per la stagione fredda, da tirare fuori dall’armadio anno dopo anno.

I MODELLI PIÙ TRENDY

Parlando di trend di stagione, il cappotto autunno-inverno 2022/2023 spazia tra lunghezze rasoterra e appena sopra la caviglia, tra tessuti leggeri e altri più pesanti. Il nero e il cammello rimangono i colori prediletti, ma sono amatissimi anche i grigi. Inutile nominare i classici pattern a pied-de-poule o a principe di Galles. La tendenza li vuole però a tinte forti, con sfumature prese in prestito dalle pietre preziose e rese ancora più accese. Rosso vermiglio, verde smeraldo, viola ametista e fucsia le nuances in testa. Abbiamo parlato di colori e fantasie, ma quest’anno anche a livello di design i migliori brand non si impongono limiti. La variante più originale proposta nelle ultime sfilate è senza dubbio il cappotto a clessidra: un modello che si distingue per la sua forma più affusolata sul punto vita, che mette in risalto fianchi e spalle. Lunghissime, di ispirazione fiabesca e ricoperte da un alone di mistero e sensualità, anche le cappe sono tra le protagoniste di stagione. Torna alla ribalta anche il cappotto extra long che arriva quasi a toccare il pavimento. Il più gettonato è quello diritto e minimale, ma non mancano modelli a redingote e a vestaglia.

CAPPOTTI, COME ABBINARLI?

Come abbiamo detto il cappotto è facile da abbinare perché sta bene con tutto, ma le tendenze che emergono dalle passerelle più prestigiose ci suggeriscono modi alternativi per indossarlo, come ad esempio il total look monocromatico: scegliendo un colore, si crea un look completo dalla testa ai piedi. Chi non vuole passare inosservato può optare per dei contrasti strong, come ad esempio un cappotto cammello abbinato a un abito rosso fuoco. Chi guarda con nostalgia agli anni ‘90, tornati prepotentemente di moda quest’anno, può completare l’outfit con jeans, dolcevita e stivaletti neri.

Le scelte come sempre sono infinite: non vi resta che fare un salto nei negozi di Megalò per scoprire… il cappotto che fa per voi!