UNO STUDIO IN CASA. COME RICAVARE PICCOLI SPAZI PRIVATI DI RELAX.

Home

  1. Home
  2. ISPIRAZIONI
  3. Home
  4. UNO STUDIO IN CASA. COME RICAVARE PICCOLI SPAZI PRIVATI DI RELAX.

UNO STUDIO IN CASA. COME RICAVARE PICCOLI SPAZI PRIVATI DI RELAX.

Costruire un angolo di relax nella propria casa o nel proprio appartamento è un lusso che tutti dovrebbero permettersi, soprattutto ora che abbiamo conosciuto i vantaggi (e i limiti) dello smart working, ma anche per avere uno spazio dove seguire le proprie passioni extra lavoro. L’idea di creare uno studio in casa, però, si scontra quasi sempre con il poco spazio a disposizione: in questo articolo proveremo a capire come aggirare il problema con un pizzico di inventiva e qualche utile accorgimento…

Ad esempio, se vi serve un semplice angolo lettura si può realizzare facilmente con una poltrona o uno sgabello, una lampada da lettura e un tavolino per appoggiare un the o una tisana rilassante, insieme al libro o alla rivista che state leggendo. Un morbido copriletto non può mancare per completare la scena nelle fredde giornate invernali.

Avete una veranda? Siete fortunati, è un posto meraviglioso per riposarsi e anche per lavorare nelle ore pomeridiane. Con qualche pianta, una scrivania e uno scaffale nelle vicinanze, potrete creare una vera oasi di relax per leggere, scrivere e seguire i vostri hobby.

In camera da letto, invece, basta anche una piccola nicchia tra l’armadio e il muro per ricavare un angolo studio attrezzato. L’importante è che tutto sia ben organizzato: potete comprare una scrivania a scomparsa che si abbini ai mobili esistenti, ma potete anche arrangiarvi con il fai da te, recuperando una vecchia porta o un piano di legno da sorreggere con due cavalletti o due cassettiere ai lati. Et voilà, ecco il vostro nuovo piano di lavoro!

In soggiorno, per ricavare lo spazio necessario ad un ufficio domestico, basta cambiare la disposizione dei mobili, ad esempio staccando il divano dalla parete e mettendo una scrivania o una consolle tra il divano e il muro. 

Anche un angolo della cucina può trasformarsi in un piccolo studio: se avete una parete non sfruttata, utilizzando staffe e mensole potete creare una piccola ma comoda postazione per lavorare con il vostro portatile, magari utilizzando come seduta degli sgabelli da bar.

Non avete spazio in nessuna stanza? Provate a sfruttare gli angoli inutilizzati in corridoio, nell’ingresso o nel sottoscala: vi consigliamo di trovare una consolle poco profonda, magari con un vano portaoggetti, o una scrivania con piano ribaltabile che potete richiudere quando non vi serve. Mensole e scaffali con contenitori sono sempre utili per organizzare i materiali di lavoro, come è fondamentale una finestra vicino per fare entrare la luce naturale e qualche pianta, che aggiungerà colore e calore all’ambiente e soprattutto migliorerà il vostro umore. 

Le possibilità come vedete sono infinite: adesso non vi resta che dare un’occhiata ai vostri spazi e… scatenare la fantasia!