IL DESIGN DELLA NATURA

Green

  1. Home
  2. ISPIRAZIONI
  3. Green
  4. IL DESIGN DELLA NATURA

IL DESIGN DELLA NATURA

Per quale motivo ci rilassa il rumore del mare? Perché siamo più ispirati quando ci sdraiamo al parco su un prato? Ma soprattutto: come possiamo trasferire questa sensazione di serenità fra le nostre mura di casa? La risposta a tutte queste domande potrebbe essere una: la biofilia, ossia la tendenza dell’uomo a essere attratto da tutto ciò che è “vita” e che suscita emozioni di affiliazione. L'equivalenza natura-benessere è innata, istintiva, primordiale e scientificamente provata: gli studi dimostrano che anche una semplice passeggiata in un bosco è in grado di abbassare i livelli di cortisolo, ossia l'ormone dello stress. 

Da questa teoria, dal profondo legame che unisce indissolubilmente uomo e natura e dal grande beneficio che apporta l’inserimento di elementi green in un ambiente antropico, si sviluppa, oggi, l’architettura biofilica: un tipo di progettazione d’interni eco-sensibile che ci permette d'interagire con il paesaggio per trarne dei vantaggi non indifferenti come la riduzione di tensione e affaticamento, l’aumento della creatività e il miglioramento generale del benessere psicofisico. 

Elemento imprescindibile dell’architettura biofilica è, ovviamente, la presenza diretta di piante, alberi, fiori, acqua e altre caratteristiche naturali in un ambiente indoor, per stimolare una connessione positiva. A sostegno di ciò, giocano un ruolo fondamentale anche materiali ecologici, intarsi floreali, oggetti di design sostenibili e la creazione di ambienti sani e spazi calmi attraverso, per esempio, tonalità cromatiche ispirate all’ambiente esterno o finestre con ampie vedute che valorizzino la luce naturale.

Sembra poco, ma in una società come la nostra, sempre frenetica e ingarbugliata tra i fili di mille device tecnologici, il contatto con la natura è ormai diventato una necessità, una priorità per il benessere individuale e una migliore qualità della vita. E l’architettura biofilica potrebbe essere la giusta soluzione.