PICCOLI CONSIGLI PER VIVERE GREEN E RISPARMIARE SULLE BOLLETTE

Green

  1. Home
  2. ISPIRAZIONI
  3. Green
  4. PICCOLI CONSIGLI PER VIVERE GREEN E RISPARMIARE SULLE BOLLETTE

PICCOLI CONSIGLI PER VIVERE GREEN E RISPARMIARE SULLE BOLLETTE.

Tra il caro bollette e il freddo in arrivo, il risparmio energetico è un tema di stretta attualità. Ma diminuire i consumi ha anche un impatto sull’ambiente: certo, non tutti possono avere una casa con una classe energetica A+, ma nel nostro piccolo sono tante le azioni quotidiane che possono dare un beneficio al portafoglio e al tempo stesso eliminare inutili sprechi di risorse.

Ecco alcuni consigli semplici semplici che possiamo mettere in pratica tutti i giorni per risparmiare fino al 10% o anche di più sulla bolletta.

Prima regola: utilizzare gli elettrodomestici con intelligenza. Condizionatore, phon, frigorifero, lavatrice, lavastoviglie, forno elettrico… Questi sono gli elementi più energivori della casa, ma a volte bastano piccoli accorgimenti per ridurre i consumi senza neanche rendersene conto. Ad esempio stirando solo gli indumenti che ne hanno realmente bisogno si risparmia energia, si risparmia tempo… e non ci si annoia!

Anche per le stoviglie molte volte è sufficiente un lavaggio veloce a freddo, inoltre si può evitare l’asciugatura con aria calda aprendo lo sportello: ridurremo il ciclo di lavaggio di circa 15 minuti e risparmieremo il 45% di energia! Senza allontanarci dalla cucina, un altro consiglio è quello di usare il forno con la cottura ventilata: velocizza i tempi con un notevole risparmio.

Spostandoci in lavanderia, ecco un altro piccolo accorgimento: molti abiti possono essere lavati anche a 40° con ottimi risultati e consumando meno. Naturalmente ogni lavatrice va riempita a pieno carico, così come si può eliminare il prelavaggio se non è necessario.

Parliamo ora dell’illuminazione: con l'utilizzo delle lampadine a LED si può avere la stessa intensità di prima, con un risparmio che può arrivare anche al 90%. Inoltre le lampadine LED durano di più, quindi le cambierai meno spesso. E poi ci si può sbizzarrire con la fantasia, magari scegliendo le lampadine smart da comandare tramite smartphone o quelle in cui puoi scegliere tra varie intensità e colori a seconda del momento della giornata e… dell’umore!

I consigli per risparmiare sarebbero milioni: utilizzare gli elettrodomestici che consumano di più nelle fasce orarie più convenienti, ridurre i consumi degli apparecchi in standby usando una multipresa con interruttore, non lasciare il caricabatterie del telefono attaccato alla corrente… L’importante è essere consapevoli che non si tratta solamente di qualche euro in meno in bolletta a fine mese a fine anno… Un atteggiamento più consapevole diventa un messaggio ai nostri figli e alle nuove generazioni: perché usare le nostre risorse con più attenzione a lungo andare potrà aiutarci a porre le basi di un futuro più sostenibile.