UNA TAVOLA DI NATALE...A PROVA DI LIKE!

Home Decor

  1. Home
  2. ISPIRAZIONI
  3. Home Decor
  4. UNA TAVOLA DI NATALE...A PROVA DI LIKE!

UNA TAVOLA DI NATALE… A PROVA DI LIKE!

Il mese di dicembre è sinonimo di occasioni speciali per festeggiare in famiglia, soprattutto a tavola: il momento giusto per dedicare un po' più di attenzione alla “mise en place”. E allora vi suggeriamo qualche trucco per coccolare e stupire i vostri ospiti.

LA TOVAGLIA
Che sia la vigilia di Natale o il cenone di Capodanno, per quanto riguarda la scelta della tovaglia, sicuramente il rosso è il colore della tradizione e va usato per rendere caldo e accogliente l’ambiente, magari abbinandolo al verde degli abeti e degli Elfi della tradizione nordica, oppure al bianco della neve o a qualche inserto luccicante, per donare un tocco di eleganza e preziosità.

IL CENTROTAVOLA
Ma ora veniamo al cuore della tavola: il centrotavola natalizio. Il nostro consiglio è quello di evitare composizioni troppo appariscenti, ma di optare per qualcosa di raffinato che dia un tocco di stile in più alla tavola. Un’idea facile da realizzare può essere quella di usare una bella candela bianca con qualche decoro natalizio, messa al centro di un sottopiatto, e tutto intorno pigne, pungitopo, frutta secca, melograno o spezie come la cannella e l’anice stellato, fiori freschi. L’importante è non esagerare con elementi troppo ingombranti, che possono essere di ostacolo tra i commensali.

I TOVAGLIOLI
Per quanto riguarda i tovaglioli, di stoffa o in carta, una volta scelto l’abbinamento giusto con la tovaglia, possiamo dare libero sfogo alla creatività e destreggiarci con varie tecniche per piegarli in modo originale sul piatto, ad esempio con la forma ad “albero di Natale”. Difficile spiegarlo a parole, ma vi rimandiamo ai tanti video tutorial che si trovano in rete per trovare la tecnica più adatta alle vostre capacità manuali: il risultato in ogni caso lascerà tutti a bocca aperta!

I SEGNAPOSTI
Ma se volete definitivamente conquistare i vostri commensali, c’è un altro elemento imprescindibile: i segnaposti. Utilissimi per evitare confusione e imbarazzi al momento di sedersi a tavola, possono diventare una decorazione per il tovagliolo oppure possono essere posizionati vicino al piatto. E se volete accogliere al meglio i vostri invitati, potete unire ad ogni segnaposto un piccolo dono artigianale: sarà una bella sorpresa da conservare come ricordo. 

A questo punto scatenate la fantasia e andate a caccia di ispirazioni: con pochi elementi ben scelti avrete una tavola perfetta da ammirare e, naturalmente, da condividere anche sui social!