NUOVA VITA AI VECCHI MOBILI IN STILE SHABBY CHIC

Green

  1. Home
  2. ISPIRAZIONI
  3. Green
  4. Nuova vita ai mobili con il bricolage in stile shabby chic

INTERIOR DESIGN: NUOVA VITA AI MOBILI IN STILE SHABBY CHIC

Amanti dell’interior design e dello stile shabby chic, è il momento di sporcarsi le mani. Ecco i nostri consigli di bricolage!

Volete dare una seconda vita ai vostri vecchi mobili? Volete cambiare il colore della vostra carta da parati o di una sedia in ecopelle? Volete ridipingere un soprammobile che non vi piace più?

L’inverno è il periodo ideale per dedicare il proprio tempo libero alla casa e al fai da te. E allora spazio alle idee per rinnovare i propri ambienti con la fantasia! Tra le mode del momento in fatto di home decor c’è la pittura cosiddetta “Chalk Paint”, una vernice a gesso più densa e coprente rispetto alle normali pitture. L’ideale per dare quell’effetto “vissuto” e vintage tipico dello stile shabby chic.

Se non avete paura di sporcarvi le mani, il bricolage è ciò che fa per voi. Prendete il pennello, scegliete la vernice giusta e buon lavoro! In poche ore, anche senza essere degli esperti, si possono rinnovare tantissime superfici e oggetti con un risultato sorprendente. Facciamo un esempio pratico per un fai da te a portata di tutti: avete una bella credenza di legno anni ‘60 a cui volete dare un tocco “provenzale”, romantico e vintage, in perfetto stile shabby chic. Se il mobile presenta qualche imperfezione, carteggiate la superficie con carta vetrata a grana media o una spugnetta abrasiva, pulitelo con un panno umido e passate sopra una o due mani di vernice a gesso del colore che preferite. Grazie alla sua caratteristica densità, questo tipo di vernice coprirà perfettamente la superficie. E se volete dare maggiore protezione e durevolezza, applicate una mano di cera, l’effetto finale sarà quello di un po’ di brillantezza extra. Questo procedimento vale naturalmente per qualsiasi mobile, infissi di legno, porte, sedie, armadi... In questo modo potrete ottenere un ambiente perfettamente coordinato e rendere la vostra casa da manuale d’interior design.

Siete indecisi sul colore? Lo stile shabby chic ha una sola regola: tinte chiare e accoglienti. Bianco, beige, panna, avorio, grigio perla… ma anche azzurro carta da zucchero. E se queste nuance non vi convincono, virate sul verde, in tutte le sue sfumature: sarà uno dei colori più di tendenza per il prossimo anno. Per aggiungere un tocco speciale, poi, ci sono tanti effetti decorativi in cui potete cimentarvi con il bricolage, come il “crackle”, l’effetto crepato con strati di colori differenti. Un fai da te più shabby chic che mai!

E allora spazio alla fantasia e mano ai pennelli, vi divertirete!