USA IL CERVELLO O LO PERDERAI!

Wellness

  1. Home
  2. Trend
  3. Wellness
  4. USA IL CERVELLO O LO PERDERAI!

USA IL CERVELLO O LO PERDERAI!

Se non siete amanti dell’attività fisica, preoccupatevi almeno di allenare la vostra mente!
E durante le vacanze estive avrete sicuramente il tempo e la spensieratezza per farlo dedicandovi a lettura e parole crociate.
Ebbene sì, studi scientifici hanno dimostrato che bastano pochi minuti al giorno di cruciverba, sudoku e giochini simili per attivare parti distinte del cervello e non incorrere nel rischio di un decadimento mentale.
Facendo le parole crociate, sforzandoci quindi di cercare nell’archivio dei ricordi e delle conoscenze fino ad arrivare alle soluzioni, si mettono in gioco le funzioni cognitive superiori del nostro cervello quali pensiero astratto, attenzione, nessi logici e memoria.

Un altro trucco consigliato dagli esperti per mantenere giovane la nostra mente, sarebbe quello consumare più alimenti a base di luteina (come spinaci, avocado, cavoli, broccoli, cicoria, rucola, radicchio rosso, prezzemolo, mais e tuorlo d’uovo) che, oltre ad avere benefici su vista e pelle, pare sia in grado di rallentare il declino cognitivo, mantenendo la mente dell’uomo attiva e brillante.

Ma udite, udite!
Abbiamo scoperto che anche il succo di barbabietola è un ottimo elisir di giovinezza mentale!
Pare, infatti, che l’assunzione regolare di questo succo potenzi i circuiti cerebrali rendendoli più giovani. Il risultato è superiore a quello che si ottiene solo con lo sport: ciò potrebbe essere dovuto proprio all’effetto sinergico del succo di barbabietola che è ricco di nitrati, composti che nell’organismo vengono trasformati in ossido nitrico favorendo la vasodilatazione e dunque l’afflusso di sangue al cervello.

E allora questa estate, sotto l’ombrellone, lasciate i cellulari dentro la borsa e tirate fuori enigmistica e scorte di succo di barbabietola!