AUTUNNO E SALUTE: CONSIGLI DI BELLEZZA PER SENTIRSI BENE

Wellness

  1. Home
  2. ISPIRAZIONI
  3. Wellness
  4. Autunno e salute: consigli di bellezza per sentirsi bene

AUTUNNO E SALUTE: CONSIGLI DI BELLEZZA PER SENTIRSI BENE

Ogni cambio stagione porta con sé delle novità e richiede delle attenzioni in più per sentirsi bene. Ecco i nostri consigli di bellezza per affrontare l’autunno in salute

UN MUST-HAVE PER SENTIRSI BENE: LE CREME
All’arrivo dei primi freddi, quando il sole estivo è solamente un ricordo, è il momento di correre ai ripari proteggendo le parti del corpo più esposte al freddo, come il viso e le mani. A inizio giornata, si possono usare creme a base di oli naturali e agenti antiossidanti, come le vitamine C ed E. Di notte, sono particolarmente utili le creme rivitalizzanti con vitamine A e B5: oltre a favorire la rigenerazione della pelle, aiutano a contrastare la formazione di radicali liberi.

AUTUNNO E SALUTE: L’ALIMENTAZIONE
Nella stagione autunnale e in inverno anche l’alimentazione è un fattore importante per sentirsi bene. In questo periodo trascorriamo la maggior parte del tempo in ambienti chiusi, le ore di sole calano e il cielo è spesso coperto, per questo la produzione di vitamina D cala notevolmente ed è importante integrarla con la dieta. Cibi ricchi di vitamina D sono, ad esempio, il burro, i formaggi grassi, le uova, il latte, lo yogurt intero, il tonno, il salmone, la frutta secca, i porcini, il pesce azzurro… E quando avete finito di preparare golose ricette di stagione come frittate, gnocchi al gorgonzola, risotto ai porcini e tranci di tonno al sesamo… arriviamo alla frutta! 

Le regine dell’inverno, anche per il loro apporto di vitamine, sono l’arancia e il kiwi. E proprio quest’ultimo, oltre ad essere un frutto ottimo e salutare, si può trasformare in un utilissimo scrub!

CONSIGLI DI BELLEZZA: UN SCRUB… FAI DA TE!
Il kiwi è il frutto perfetto per realizzare trattamenti cosmetici fai da te, grazie alle sue proprietà naturali: purifica la pelle, regolarizza la produzione di sebo, contrasta i radicali liberi e aiuta nella produzione di nuovo collagene, risultando un ottimo antietà. 

Quello che forse non sapete è che per preparare uno scrub a base di kiwi bastano pochi semplici ingredienti: 1 kiwi, 1 cucchiaio di olio di mandorle e 1 cucchiaio di zucchero di canna fine. Prima sbucciamo e frulliamo (ma è sufficiente schiacciarlo con una forchetta) il kiwi, ottenendo una morbida crema. Poi uniamo alla polpa l’olio di mandorle e lo zucchero di canna, mescolando con forza: il nostro scrub è pronto per l’applicazione sul viso! 

Con la stessa procedura, adeguando le quantità, possiamo anche realizzare uno scrub total body. Occhio però a non esagerare con l’olio di mandorle, altrimenti il risciacquo sarà più lungo. 

E PER CHIUDERE IN BELLEZZA L’AUTUNNO… IL TONICO!
Per completare la vostra beauty routine quotidiana un cosmetico indispensabile è il tonico, da utilizzare dopo lo scrub, il latte detergente e non solo. I benefici sono tantissimi: il tonico aiuta ad eliminare impurità, a rinforzare le difese e a riequilibrare la naturale acidità della pelle, a far penetrare in profondità i prodotti che applicheremo dopo (ad esempio sieri e creme viso), potenziando l'azione dei principi attivi. In più mantiene la pelle luminosa, morbida ed elastica, facendo durare più a lungo il trucco. 

Esistono tonici formulati per tutte le diverse tipologie di pelle: lenitivi per quelle secche e sensibili, antiossidanti e tonificanti per quelle più mature e non solo: fatevi consigliare quello più adatto a voi e sarete pronte ad affrontare i primi freddi… a viso aperto!