COME APPARECCHIARE LA TAVOLA A NATALE: IDEE E SUGGERIMENTI

Home

  1. Home
  2. ISPIRAZIONI
  3. Home
  4. Come apparecchiare la tavola di Natale in pochi semplici step

COME APPARECCHIARE LA TAVOLA A NATALE: IDEE E SUGGERIMENTI

Dalla tovaglia ai tovaglioli, dai segnaposto al centrotavola natalizio, ecco alcune idee su come apparecchiare la tavola a Natale.
 

Il mese di dicembre è sinonimo di occasioni speciali per festeggiare in famiglia, soprattutto a tavola: il momento giusto per dedicare un po' più di attenzione alla “mise en place”. E allora vi suggeriamo qualche trucco su come apparecchiare la tavola a Natale per coccolare e stupire i
vostri ospiti
.
 

LA TOVAGLIA

Il punto di partenza per apparecchiare la tavola di natale è sicuramente la scelta della tovaglia. Che sia la vigilia di Natale o il cenone di Capodanno, sicuramente il rosso è il colore della tradizione e contribuisce a rendere caldo e accogliente l’ambiente, magari abbinato al verde degli abeti e degli Elfi della tradizione nordica, oppure al bianco della neve o a qualche inserto luccicante, per donare un tocco di eleganza e preziosità. Anche un bel runner rosso a contrasto su una tovaglia bianca o verde può essere perfetto per conferire alla tavola di Natale quell’atmosfera calorosa e accogliente che tanto ci piace. 
 

IL CENTROTAVOLA NATALIZIO

Ma ora veniamo al cuore della tavola: il centrotavola natalizio. Il nostro consiglio è quello di evitare composizioni troppo appariscenti, ma di optare per qualcosa di raffinato che dia un tocco di stile in più alla tavola di Natale. Un’idea facile da realizzare può essere quella di usare una bella candela bianca con qualche decoro natalizio, da posizionare centro di un sottopiatto elegante, e tutto intorno pigne, pungitopo, frutta secca, melograno o spezie come la cannella e l’anice stellato, ma anche fiori freschi di stagione. L’importante è non esagerare con elementi troppo ingombranti, che possono essere di ostacolo tra i commensali e rendere il centrotavola natalizio poco raffinato.
 

I TOVAGLIOLI

Per quanto riguarda i tovaglioli, di stoffa o in carta, una volta scelto l’abbinamento giusto con la tovaglia, possiamo dare libero sfogo alla creatività e destreggiarci con varie tecniche per piegarli in modo originale sul piatto, ad esempio con la forma ad “albero di Natale”. Difficile spiegarlo a parole, ma vi rimandiamo ai tanti video tutorial che si trovano in rete per trovare la tecnica più adatta alle vostre capacità manuali: il risultato in ogni caso sarà una tavola di Natale che lascerà tutti a bocca aperta!
 

I SEGNAPOSTI

Ma se volete definitivamente conquistare i vostri commensali, c’è un altro elemento imprescindibile per apparecchiare la tavola di Natale come si deve: i segnaposti. Utilissimi per evitare confusione e imbarazzi al momento di sedersi a tavola, possono diventare una decorazione per il tovagliolo oppure possono essere posizionati vicino al piatto. E se volete accogliere al meglio i vostri invitati, potete unire ad ogni segnaposto un piccolo dono artigianale: sarà una bella sorpresa da conservare come ricordo. 

A questo punto scatenate la fantasia e andate a caccia di ispirazioni: con pochi elementi ben scelti avrete una tavola di Natale perfetta da ammirare e, naturalmente, da condividere anche sui social!